Un pò di Storia PDF Stampa E-mail

MISSIONARIETA’ DELLA CHIESA DI PIACENZA-BOBBIO

DATE SIGNIFICATIVE

1962 “Operazione Kisinga” – prima Quaresima Missionaria, promossa dall’ Azione cattolica tra i membri dell’AC e simpatizzanti.

1964 Mons. Umberto Malchiodi, che sta partecipando al Concilio Vaticano II che definisce una “grande scuola di teologia” e che conosce Mons. Eliseo Coroli, piacentino, barnabita, Prelato della Prelazia di Guamá (Nord del Brasile), lascia partire Don Giuseppe Castelli per la suddetta e permette a Don Pietro Callegari di aggregarsi all’Archidiocesi della Ciudad de Guatemala (Guatemala) sotto l’invito del Card. Samorè, amico personale del Card. Casariego.

1967 E’ l’inizio ufficiale dell’impegno con le chiese brasiliane di Vitória da Conquista (Bahia) e di Paragominas (città della Prelatura di Guamà). Il 27 ottobre, festa di Cristo Re, Mons. Umberto Malchiodi, in una solenne celebrazione dà il mandato ai nostri sacerdoti diocesani: Don Giuseppe Castelli e Don Giuseppe Fontanella per la Prelazia di Guamá che li destinerà alla parrocchia di Paragominas, Don Luigi Mosconi, Don Virgilio Zuffada e Don Pietro Callegari (rientrato dal Guatemala) per Vitória da Conquista; a questa équipe si affiancano i coniugi Armanda Casadio e Luciano Scardovi della diocesi di Imola.

1970 Parte da Castel San Giovanni Marisa Roscio, aggregata alla “Fraternità bahiana” per Salvador (Bahia) per un progetto di promozione umana nell quartiere periferico di Bom Juá. Nello stesso anno Mons. Enrico Manfredini compie il suo primo viaggio missionario in Brasile per visitare i preti piacentini.

1971 Parte Don Gianni Cobianchi per integrare l’équipe di Paragominas, poiché la parrocchia sta espandendosi con nuovi villaggi ed è necessario un maggior numero di preti: Don Castelli rimane a Paragominas con Don Combianchi che si prende cura della parrocchia di Ipixuna, Don Fontanella si prende cura di Vila Rondon (Vila indica che non è ancora sede municipale). Partono per Murago (Burundi) Lucia Salotti, Alba Molinari; integrano l’équipe i coniugi Lino e Cristina Ronda a sostegno dei padri Saveriani, principalmente il p. Luigino Vitella che ha svolto attività sul territorio piacentino nello scorcio finale degli anni ’60; sono aggregati all’Associazione IBO.

1972 Parte Don Alfonso Calamari per la Diocesi di Vitória da Conquista (Bahia – Brasile) e Don Enrico Gallarati per la diocesi di Gulu (Uganda).  Per iniziativa di Don Vittorio Pastori (conosciuto come “Vittorione” per la sua mole) con la collaborazione di Don Angelo Bertolotti, Don Piero Maggi e Don Francesco Cattadori e sotto il patrocinio di Mons. Manfredini, sorge “Africa Mission” con il compito di sensibilizzare la comunità italiana verso i problemi dell'Africa, e “Cooperazione e sviluppo” con il compito di portare aiuti e, attraverso la perforazione di pozzi, portare acqua alle popolazioni più povere in Uganda nell’area del Caramoja.

1973 Rientra da Vitória da Conquista e solo dopo pochi giorni di permanenza in famiglia muore Don Pietro Callegari. Inizia a Paragominas il progetto laici patrocinato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di Agraria, dalla Associazione IBO e dalla Diocesi di Piacenza, sotto la coordinazione di Don Franco Frilli ed il Prof. Umberto Chiappini. I primi laici a partire sono: Pier Carlo Bellotti, i coniugi Carmen e Guido Calvi, Liviana e Claudio Poletti. Nello stesso anno l’Ufficio Missionario pubblica il volumetto “La voce dei nostri missionari”. Rientra dal Burundi Lucia Salotti.

1974 Partenza di Don Giuseppe Calamari per la Chiesa di Vitória da Conquista e rientro definitivo di Don Virgilio Zuffada. Seconda visita Missionaria in Brasile di Mons. Enrico Manfredini.

1975 Partenza di Don Gian Piero Franceschini a servizio della Chiesa di Vitória da Conquista. Rientra definitivamente dal Brasile Don Giuseppe Castelli. Nell’ottobre, accompagnato da Don Alfonso Calamari Mons. Climerio Almeida de Andrade, Vescovo di Vitória da Conquista, viene a Piacenza  per far visita ai familiari dei missionari piacentini che lavorano nella sua diocesi, soprattutto per incontrarsi con i genitori di Don Pietro Callegari.

1976 E’ l’anno in cui partono i coniugi Patrizia e Giuseppe Berzioli per sostituire i laici del progetto di Paragominas (Parà); vengono raggiunti, dopo breve tempo, da Gianguido Corvi. Partono per l’Africa, Kenya, Alma Bisagni e Anna Bonadelli che si stabiliscono ad Ongata Rongai, non molto lontano da Nairobi. Il 18 Giugno muore in Papua Nuova Guinea, a soli 55 anni di età, Padre Antonino Magnani, a seguito di una grave malattia cardiaca causata dall'impegno profuso nella sua attività pastorale, in particolare per i lebbrosi. Padre Antonino, Frate Minore Francescano, era nato a Piacenza in via Taverna in 27 maggio 1921 da genitori piacentini, viene ordinato nella cattedrale di Piacenza il 4 ottobre 1943 e il 26 ottobre del '43 parte da Genova, con la nave, come missionario in Cina. Venne poi espulso dalla Cina e quindi approdò in Papua Nuova Guinea, dove fondò un lebbrosario; continuò comunque a mantenere frequenti contatti con la nostra città.

1977 Don Giuseppe Fontanella viene espulso dal Brasile, per aver difeso i contadini del suo territorio pastorale.

1978 Parte Mons. Domenico Pozzi, per il Kenya dove ad Ongata Rongai, con tutti i carismi e le benedizioni di Mons. Manfredini fonderà una missione. Partono pure Don Luigi Ferrando e Don Luigi Carrà per mettersi a servizio della Prelatura di Bragança, nella parrocchia di Paragominas. Partenza di Don Elia Volpi dall’allora Diocesi di Bobbio per mettersi a servizio della Chiesa di Rio de Janeiro.

1979 Rientrano da Vitória da Conquista, almeno per un certo periodo, Don Luigi Mosconi e Don Alfonso Calamari. Don Mosconi assume l’Ufficio Missionario Diocesano e dà avvio ai gruppi Missionari quaresimali sullo stile della “Campagna della fraternità” brasiliani. In quest’anno Mons. Manfredini compie un Viaggio Missionario in Africa visitando anche la missione di Mons. Pozzi. Partono per la Chiesa di Vitória da Conquista Don Giancarlo Dallospedale e Don Angelo Zanrè che rimpiazzano il rientro di Mosconi e Alfonso Calamari. Rientra in Italia per un periodo di riposo Don Giuseppe Calamari che ripartirà poi per Bragança.

1980 Partenza dei coniugi Giuseppina e Gianni Bovarini per Angal (Uganda), associati al CUAM. Lei è insegnante e lui medico. In quest’anno che la Prelatura di Guamà viene assunta a dignità di Diocesi e verrà chiamata: “Diocesi di Bragança”. Il Dott. Giuseppe Braghieri inizia i suoi servizi di medico in Zaire, quindi in Pakistan, Brasile e Cina. Riparte Don Luigi Mosconi che si mette a servizio della Prelatura di Guamà, nella parrocchia di Paragominas; assume l’Ufficio Missionario Diocesano Don Alfonso Calamari, coparroco di Sant’Antonio a Trebbia con Don Gianni Cobianchi.

1981 Parte pure Don Carlo Roberti, destinazione Paragominas, Prelatura di Guamà. Terzo viaggio missionario di Mons. Manfredini in Brasile. Don Luigi Mosconi lascia la parrocchia di Paragominas e si mette a servizio dell’ IPAR (Istituto di Pastorale Regionale) che ha la sua sede a Belém; si dedicherà soprattutto alla formazione degli agenti di pastorale laici e seminaristi. Il 23 maggio muore a Salvador Mons. Climerio Almeida de Andrade, Vescovo di Vitoria da Conquista, dopo lughe sofferenze per un tumore al cervello manifestatosi nell’agosto dell’80 mentre celebrava la novena della festa della Patrona di Conquista, Nossa Senhora das Vitórias che si festeggia il 15 di agosto. Viene sostituito da Mons. José Celso Pinto da Silva, già Vescovo ausiliare di Rio de Janeiro.

1982 Partono Don Francesco Simonetti per la Chiesa di Bragança e Don Daniele Piccoli per la Chiesa di Vitória da Conquista. Quarto viaggio Missionario di Mons. Manfredini in Brasile: la nostra diocesi assume l’impegno per la formazione del clero locale. Era già stata avviata un’esperienza a Vitória da Conquista con Don Franceschini e a Bragança con Don Ferrando. Viene formalizzato il distaccamento di Don Ferrando per il Seminario Minore in Bragança e Don Carrà per il Seminario maggiore (Casa di formazione) in Belém. Don Franceschini rientra definitivamente a fine ottobre che assume l’Ufficio Missionario Diocesano al posto di Don Alfonso Calamari che in dicembre riparte per il Brasile per integrare l’équipe di Paragominas ormai ridotta a poche unità. Rientrano dall’Uganda Giuseppina e Gianni Bovarini.

1983 Mons. Manfredini viene promosso Arcivescovo di Bologna; assume la nuova diocesi il 30 aprile. Col 1° giugno Don Gian Piero Franceschini entra a far parte dell’équipe direttiva del CEIAL (Centro Ecclesiale Italiano per l’America Latina), con sede a Verona, con l’incarico di coordinamento dei preti diocesani italiani in America Latina. Assume la nostra diocesi di Piacenza Mons. Antonio Mazza. L’Ufficio Missionario Diocesano viene assunto da Don Gianni Cobianchi.

1985 Mons. Mazza, accompagnato da Don Dallospedale compie una visita pastorale in Brasile.

1986 Dopo un ventennio di collaborazione si lascia la Diocesi di Vitória da Conquista dove, nel frattempo, sono stati ordinati 17 nuovi sacerdoti locali. A novembre parte per Tuba (Sudan) Carmen Zacconi con l’appoggio di “La nostra famiglia” di Don Luigi Monza, Ponte Lambro (Como). Parte per il Burundi, con l’organizzazione IBO Lucia Mazzocchi di San Nazzaro d’Ongina.

1987 Inizia l’impegno di collaborazione con la Diocesi di Picos, Piauí con Don Giancarlo Dallospedale, Don Daniele Piccoli e Don Giuseppe Calamari. A fine anno rientra Don Giuseppe Calamari che assume la parrocchia di San Rocco di Borgotaro (PR) diocesi di Piacenza. Parte accompagnato da Mons. Bozzuffi, Don Giuseppe Illica per affiancare l’equipe di Picos. Partono per il Ciad e poi passano in Burundi, Anna Rita Rapaccioli di Besenzone, con il marito Pietro Rizzi, con l’organizzazione IBO.

1988 Parte per la Tanzania Pino Morelli, laico di Piozzano, con l’appoggio dei padri comboniani. Rientra Don Giacarlo Dallospedale che assume l’Ufficio Missionario Diocesano. Don Gianni Cobianchi, a giugno parte per il Brasile, Bragança, per condurre il Seminario minore ma rientra a dicembre dello stesso anno per motivi di salute. In questo stesso mese rientrano Carmen Zacconi dal Sudan e Lucia Mazzocchi dal Burundi.

1989 Parte per Picos, in Piauí, Brasile, Danila pancotti, per realizzare un progetto di animazione sociale promosso dal MLAL (Movimento Laici per l’America Latina). Parte per il Ciad, Africa, Maurizio Antoniazzi, per dar vita ad un progetto promosso dai Soci Costruttori (IBO). A fine anno e precisamente in novembre partono per il Paraguay Laura Bossi e Luciano Ferrari, tramite l’ AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) dii Cesena, mentre per l’Argentina parte Don Fausto Capucciati, che si stabilisce nella diocesi di Paraná per un progetto promosso dal Movimento Ecclesiale di Comunione e Liberazione. Rientrano dal Burundi Anna Rita e Pietro Rizzi.

1990 All’inizio di gennaio riparte per il Brasile Don Gian Piero Franceschini che ha terminato il suo servizio al CEIAL col 31 dicembre del ’89, va reggere il Seminario Minore di Bragança. Nel novembre parte Roberto Gandolfi per l’Uganda per sostenere il progetto articolato di Africa Mission. Rientra dal Ciad Maurizio Antoniazzi.

1991 All’inizio dell’anno rientra Don Gian Piero Franceschini per motivi di salute. Il Centro Missionario Diocesano che aveva una sede in Curia come Ufficio Missionario diocesano, ha ora una sua propria sede in Via San Giovanni 7, a pianterreno di palazzo Fogliani. In aprile parte Don Giuseppe Frazzani per integrare l’équipe di Pio IX (diocesi di Picos) dove si sono trasferiti, su invito del Vescovo Dom Augusto Alves da Rocha, dopo un periodo di permanenza nella parrocchia di São Francisco nel quartiere Junco della città di Picos. Riparte Carmen Zacconi per la Repubblica del Centro Africa, appoggiandosi all’organizzazione dei Padri Comboniani.

1992 Riparte Don Agostino Sangalli, parroco di San Gregorio, per integrare l’équipe di Picos, poiché Don Daniele Piccoli si reca a São Pualo (Brasile) per un corso universitario ecumenico di Teologia biblica.  Don Agostino Sangalli, nativo della diocesi di Lodi, è andato in Brasile come seminarista ed è diventato sacerdote nella diocesi di Irecim (stato di São Paulo ove ha esercitato il suo ministero per molti anni. Rientrato in Italia per soddisfare il desiderio della mamma ormai anziana che si era trasferita a Sarmato di Piacenza, si è introdoto nel clero diocesano piacentino. Partono per la Costa d’Avorio, Africa, i coniugi Francesconi, di Borgonovo Val Tidone.

1993 Rientrano dal Paraguay i coniugi Bassi di Castel San Giovanni, mentre invece parte Francesca Lipeti per esercitare medicina in Kenya nell’ospedale di Lengesin, parte integrante della Missione di Mons. Domenico Pozzi di Ongata Rongai. Don Giancarlo Dallospedale ha dato inizio ai viaggi missionari organizzati dal C.M.D. allo scopo di coinvolgere sempre più persone nella vita missionaria. A settembre lascia la direzione del Centro Missionario Diocesano a Don Gian Piero Franceschini, poiché inizia un anno sabbatico a Lione (Francia) in preparazione ad un suo rientro in Brasile.

1994 Rientra Don Daniele Piccoli che assume la parrocchia di San Gregorio retta da don Agostino Sangalli, per un tempo di riflessione sul suo futuro.. Don Giuseppe Frazzani assume il rettorato del Seminario Minore di Picos. Nel mese di luglio si realizza il 2° Viaggio Missionario in Brasile. Incontro a Recife.Don Giancarlo Dallospedale, terminato il suo tempo di riflessione a Lione, riparte per il Brasile per la diocesi di Picos e si aggrega a Don Giuseppe Illica e Don Giuseppe Frazzani nella parrocchia di Pio IX; rientra così Don Agostino Sangalli che riprende la parrocchia di San Gregorio. Rientra pure dal Brasile Danila Pancotti.

1995 Roberto Gandolfi lascia l’Organismo non Governativo (ONG) di Africa Mission, ma rimane in Uganda e si mette a disposizione dei padri Comboniani a Kampala. In agosto si realizza il 3° Viaggio Missionario. Incontro a Fortaleza. La Diocesi, il 2 settembre, riceve il nuovo Vescovo Mons. Luciano Monari consacrato a Reggio Emilia il primo settembre. Nei primi giorni del suo nuovo ministero gli viene presentato un “Memorandum” sugli impegni missionari della diocesi e sull’organizzazione del C.M.D.

1996 Primo viaggio missionario di Mons. Luciano Monari in Brasile per visitare i nostri sacerdoti. Incontro a Salvador, Bahia, in Itacaranha, nella casa delle Figlie della Chiesa. Visita a Boa Vista, in Roraima per vedere la possibilità di dare compimento al progetto preparato da diversi anni da Don Giancarlo Dallospedale. Viene deciso che Vescovo e Vicario Generale si alterneranno nelle visite ed incontri con i missionari diocesani in Brasile.

1997 Primo viaggio di Mons. Antonio Lanfranchi, Vicario Generale. Incontro a Recife. Andata a Boa Vista per dare inizio al nuovo impegno missionario con quella diocesi. Don Giuseppe Castelli e Don Giancarlo Dallospedale sono i primi sacerdoti di Piacenza a costituire l’equipe di Roraima.

1998 L’incontro con il Vescovo viene realizzato a Boa Vista. Colloquio con Mons. Augusto, Vescovo di Picos, perché i nostri missionari siano ricongiunti, Don Frazzani era a Picos per Seminario minore e Don Illica a Pio IX. Don Illica viene trasferito alla parrocchia di São Francisco de Assis. Riparte Don Alfonso Calamari che assume la parrocchia di São José Operário così integrare l’equpe di Picos.  Don Alfonso viene investito da una macchina, di notte che lo abbandona al margine della strada, viene soccorso dalla gente di un bar vicino che ha sentito lo schianto. A lui si unisce Don Mauro Bianchi. Nel mese di Maggio parte per Picos Daniela Marchi, che affianca Don Giuseppe Frazzani e Don Mauro Bianchi e fonda la Caritas e una scuola materna. Giorgio Catoni parte per il Chapas nel Messico per una mise sione condotta dalle suore Salesiane.

1999 Il 7 settembre muore improvvisamente a San Gregorio, Don Agostino Sangalli. Incontro in Bragança con Mons. Vicario. Rientro di Don Giuseppe Castelli.

2000 Incontro in Parnaiba con la partecipazione di Mons. Vescovo Luciano Monari. In Ottobre parte per l'Ecuador la laica Danila Pancotti per un progetto del MLAL a Rio Bamba, a sostegno ai contadini, per la coscientizzazione delle donne e per la costruzione di un acquedotto.

2001 Incontro a Fortaleza con il Vicario Generale, Mons. Antonio Lanfranchi. Don Giuseppe Frazzani ha lasciato la reggenza del Seminario Minore che è passata ad un giovane sacerdote locale.

2002 Incontro a São Luis del Maranhão con la partecipazione di Mons. Vescovo Luciano Monari. La comitiva visita p. Franco Piccoli a Manaus, Don Giancarlo Dallospedale a Boa Vista, Don Mosconi a Belém, Don Ferrando a Bragança e la “Casa Meninos e Rua de Dom Eliseo Coroli”, le scuole materne di Paragominas, “Meninos de Deus 1 e 2”. A Picos incontra Don Frazzani, con la Scuola Materna “Pequeno Cidadão”, Don Mauro Bianchi con la Scuola Materna “Aliança”. Don Franceschini prosegue il viaggio fino a Vitória da Conquista dove visita le scuole materne “São Luis”, “Boa Vista”, “Criança esperança” e “Vivendo e aprendendo” che sta festeggiando i suoi 20 anni di fondazione. La Commissione dei festeggiamenti del 17° centenario del martirio di Sant’Antonino, propone una “Opera Segno” missionaria in Brasile. Unanimemente, i missionari in Brasile appoggiano la proposta di Don Giancarlo Dallospedale di costruire nella città di Felix Pinto, in Roraima, nell’asse della nuova colonizzazione, una struttura ecclesiale. Attualmente non c’è nemmeno una cappella cattolica, pur essendo una città di oltre 10.000 abitanti; ci sono invece parecchie chiese evangeliche.

2003 Giuseppina Fiorani parte per il Roraima affiancando nel seminario Don Giancarlo Dallospedale. Don Carlo Roberti lascia Teresina e va in sostegno della missione di Roraima nell'attività di animazione vocazionale e formazione dei laici. A Novembre torna dall'Ecuador Danila Pancotti. Il 3 dicembre il Vicario Generale, Mons. Antonio Lanfranchi è nominato Vescovo di Cesena-Sarsina.

2004 Parte per l'India Giampiero Bonetti, è stato seguito da  padre Osvaldo, francescano.

2005 Nel mese di marzo la Dott.ssa Francesca Lipeti, missionaria a Lengesin riceve il premio provinciale per la Pace “Livia Cagnani”. A maggio parte per il Burundi nel centro Kamenge Roberta Pinotti. Nel mese di Luglio il Vicario Generale Mons. Lino Ferrari ha fatto visita ai Missionari in Brasile ed ha partecipato all’Ordinazione Episcopale di Mons. Roque Paloschi, nuovo Vescovo di Boa Vista. Era accompagnato da Don Serafino Copellotti, il Seminarista Stefano Segalini, Lorenzo Bonadè, Danila Pancotti e dal Direttore del C.M.D. In agosto viaggio in India per il progetto Tzunami nella diocesi di Trivandrum, dove i sostenitori del progetto per la costruzione di 100 case, Centro Missionario, Caritas Diocesana, Africa Mission, Circolo Antonino Magnani e i rispettivi rappresentanti, incontrano il vescovo e gli esecutori del progetto. Fanno visita  alle suore di S.Anna e alle suore Orsoline e a Giampiero Bonetti.. A novembre rientra da Picos Don Giuseppe Frazzani. In settembre torna dall'India Giampiero Bonetti. Dopo aver ricevuto il mandato dal Vescovo assieme a Valeria Menta, parte per il Perù Carlo Stevani. In ottobre, dopo 15 anni di permanenza nella diocesi di Picos rientra Don Giuseppe Frazzani che assume in spirito missionario le parrocchie di San Francesco, San Pietro e Santa Maria in Gariverto, nel centro città. Dicembre, a Bologna, ritorna alla Casa del Padre, il minore francescano, il padre Camillo Concari dopo aver svolto il suo ministero per tre anni in Cina e per cinquanta in Giappone.

2006 Nel mese di marzo giunge la notizia della barbara uccisione, a Vitória da Conquista, Bahia, Brasile, del missionario Mons. Bruno Baldacci. Ci univano a lui rapporti di profonda amicizia dal momento che la nostra Diocesi, per 20 anni ha lavorato al suo fianco. In agosto il Vicario Generale Mons. Lino ferrari ha fatto una visita ufficiale a Mons. Pozzi, in Kenia e ad Africa Mission, in Uganda. Accompagnato dal Direttore del C.M.D. don Franceschini, dal vicedirettore, Diacono Roberto Porcari, da Don Serafino Copellotti, Daniele Vignola e Tina Schinardi di Africa Mission. Il 17 settembre, durante la festa di Santa Giustina, la Dott.ssa Francesca Lipeti riceve il prestigioso premio “L’Angil dal Dom”. Al termine della celebrazione ci raggiunge la notizia che Suor Leonella Sgorbat, consolata,i è stata uccisa a Mogasiscio mentre usciva dall’ospedale dove stava tenendo un corso per infermiere.24 febbraio: durante lo spettacolo: “Terre di mezzo”, realizzato nel Cinema President nella Parrocchia della SS.ma Trinità, è stato presentato il volumetto, della serie: Testimoni della Fede, dedicato a Don Pietro Callegari; hanno presenziato, come testimoni, Mons. Antonio Bozzuffi, il Dott. Sandro Pasquali, autore del libro “Pedro”, Don Virgilio Zuffada che assieme a Don Luigi Mosconi hanno dato inizio all’impegno diocesano a Vitória da Conquista, Don Gian Piero Franceschini, direttore del C.M.D. e Francesco Luppi, giovane della parrocchia del Preziosissimo Sangue, che è entrato nel pre-seminario e che è molto sensibile alla missione e l’autrice del libretto, Gaia Corrao, pure lei con una esperienza missionaria in Brasile.

2007 Nel mese di marzo è stato assegnato “in memoria” il premio della Pace provinciale “Livia Cagnani”, a suor Leonella Sgorbati. Il 04 luglio don Luigi Mosconi, missionario piacentino in Brasile riceve l’Antonino d’Oro. Mons. Monari il 19 luglio 2007 comunica alla Diocesi di Piacenza-Bobbio la sua nomina a vescovo della Diocesi di Brescia. 21 Ottobre la nostra diocesi saluta il Vescovo e celebra il 40° anniversario di impegno missionario con il Brasile – Con questa solenne celebrazione Mons. Luciano Monari, termina il suo mandato di Amministratore della Diocesi di Piacenza con la solenne concelebrazione. Sempre in ottobre la parrocchia di Fiorenzuola ha insignito del premio “San Fiorenzo” Don Mauro Bianchi per la sua permanenza a Picos in Brasile; il premio voleva riconoscere anche la preziosa presenza di Daniela Marchi e di Valeria Menta.

2008 Primo viaggio di Mons Gianni Ambrosio alle Missioni diocesane in Brasile (15 -31 luglio) accompagnato dal Direttore del C.M.D., da Don Giuseppe Basini, Don Giuseppe Busani, Don Angelo Bisioni, Don Paolo Inzani, Matteo Bersani (seminarista) e Danila Pancotti, incontra i missionari di Picos, (Don Mauro Bianchi, Daniela Marchi), realizza l’incontro dei missionari piacentini a Bragança, nel Pará, a cui partecipano Don Luigi Mosconi, Don Giancarlo Dallospedale, Don Carlo Roberti, Giuseppina Fiorani. Siamo ospiti di Mons. Luigi Ferrando che mette a disposizione il Centro Pastorale. Visita alla Missione di Boa Vista ove abbiamo incontrato il Vescovo Mons. Roque Paloschi e il clero locale. In settembre ha fatto visita alla nostra Diocesi Mons. Zanoni Demettino Castro, Vescovo di São Mateus (stato dello Spirito Santo – Brasile), nativo di Vitória da Conquista, seminarista ai tempi della presenza piacentina in quella missione, per ingraziare la nostra Diocesi per il bene che i preti piacentini hanno compiuto durante la loro ventennale presenza. Don Franceschini lascia la Caritas che ha retto dal 1996 assieme al C.M.D. e diventa parroco (25 ottobre) della Parrocchia di San Savino mantenendo l’incarico di Direttore del C.M.D.

2009 Nel mese di luglio rientra definitivamente Don Mauro Bianchi che per 12 anni è stato parroco nella parrocchia di S. Francisco nella città di Picos. Il 24 ottobre, vigilia della giornata Missionaria Mondiale, Francesca Lipeti riceve il Premio Cuore Amico dalla Associazione ONLUS di Brescia. La nostra Diocesi ha ospitato il Meeting Regionale Missionario, a Cortemaggiore. C’è stata una efficiente collaborazione dei Padri Sacramentini, custodi della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Il tema del convegno “Diversamente vivere”. Un grande sforzo nella preparazione coronato poi dalla presenza di oltre 600 persone, prevalentemente giovani. Ha presieduto l’Eucarestia conclusiva mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio. 30 ottobre: Morte di Mons. Domenico Pozzi in Kenya, all’età di 101 anni, dopo oltre 30 anni di Missione a Ongata Rongai, periferia di Nairobi. 01 novembre torna alla casa del Padrei don Arturo Tiramani in Canada dove dal 1980 assisteva gli emigrati italiani a Monreal.

2010 05 aprile. Padre Franco Piccoli, Consolata, celebra nella Chiesa della SS.ma Trinità il 50° di ordinazione sacerdotale. 26 luglio Morte di Padre Franco Piccoli della Consolata, dopo una dolorosa sofferenza vissuta con fede e speranza.  12 settembre “L’Angil dal Dom” è stato conferito a Mons. Giancarlo Dallospedale. Il 04 ottobre, per la prima volta, ai Giardini Margherita, viene celebrata la “Giornata per la salvaguardia del creato” organizzata dalla Caritas Diocesana, C.M.D. assieme alle Chiese protestanti e Ortodosse presenti sul nostro territorio. A Dicembre: rientro definitivo di Daniela Marchi; prima di lasciare la città di Picos, il Consiglio Comunale ha insignito Daniela del titolo di Cittadina onoraria picoense, questo indica quanto sia stata apprezzata la sua collaborazione.

2011 Ciò che ci ha particolarmente impegnati, e sembra aver avuto un buon esito, è stata la Mostra dei Missionari Martiri, una serie di 12 pannelli preparati da Mondo e Missioni, dal titolo “Beati i perseguitati per causa mia”. L’esposizione è avvenuta nella Basilica di Sant’Antonino Martire, patrono della città di Piacenza e della Diocesi. Tra i pannelli primeggiava quello di Suor Leonella Sgorbati, piacentina, uccisa il 17 settembre del 2006 a Mogadiscio i Algeria. Avvenimenti collaterali sono stati: Domenica, 20 marzo: la proiezione del film “Uomini di Dio” che rappresentava la vita dei Monaci di Tibhirine (Algeria) fino al sequestro di sette di loro, avvenuto nel marzo del 1996 (che poi furono trovati barbaramente uccisi) avvenuta nel salone parrocchiale della Sacra Famiglia che per l’occasione si è riempito. Martedì, 22 marzo: la presentazione del libro “Il giardiniere di Tibhirine”, con la presenza dell’autore Jean-Marie Lassausse, sacerdote della Mission de France e agronomo che è stato incaricato nel 2001 dal Vescovo di Algeri di prendersi cura delle coltivazioni del monastero tenendo così vivo il monastero stesso. Lo accompagnava come interprete e traduttrice del libro stesso la giornalista di Mondo e Missioni, Anna Pozzi, esperta del mondo africano. La presentazione è avvenuta nella Basilica di Sant’Antonino alla presenza del nostro Vescovo Mons. Gianni Ambrosio e di tantissima gente.

2012 Suor Rossella Soressi, piacentina di nascita, ma poi trasferitasi in altra città, nipote del compianto Padre Franco Piccoli, è tornata alla Casa del Padre il 7 novembre, da Bacau, città a circa 300 Km da Bucarest. Ha subito un incidente in macchina. Aveva 52 anni e apparteneva alla Congregazione delle Operaie di Gesù. In Romania si occupava dei bambini abbandonati, anziani indigenti e dei poveri. Il 7 ottobre  si è realizzato il Convegno Missionario Diocesano nei locali della Parrocchia di Santa Franca, in città, ci ha accompagnati don Raffaele Donneschi, già Direttore del C.M.D. di Brescia. Il Convegno ha voluto radunare le forze che si spendono per la “mondialità”. Hanno partecipato 46 gruppi, alcuni ecclesiali, altri più laicali e tutti, anche se sinteticamente, hanno potuto raccontare agli altri quello che stanno facendo. Il 20 ottobre, all’Università Cattolica di Piacenza un Convegno sull’Africa: “Piacenza for Africa”, è stato organizzato dal C.M.D. e Africa Mission. Hanno partecipato circa quaranta gruppi e con poche battute hanno detto come sono nati, dove stanno operando e che cosa stanno facendo concretamente. Hanno poi fatto interventi di approfondimento il Dott. Paolo Rizzi, ricercatore della U. cattolica nel campo dell’economia su “Globalizzazione for Africa” e Don Fabio Corazzina, già Direttore  di Pax Christi nazionale, sui problemi che sottostanno alle guerre in Africa.

2013 L'anno 2013 si è aperto con il ritorno alla Casa del Padre di Don Gianni Cobianchi, un missionario nato. Tutta la sua vita l'ha vissuta in chiave missionaria ma ha anche esercitato il suo ministero in Brasile a Paragominas, stato del Parà, Prelazia di dal 1971 al 1978. Il Vicario Generale con il C.M.D., ha organizzato un viaggio in Congo per visitare la missione di Pe. Romano Segalini. Ha portato  con sé  un gruppetto di tre  persone, tra cui il Vicedirettore don Roberto Porcari.